ItalianSide.com


ItalianSide.com è un’iniziativa imprenditoriale che riunisce professionisti con esperienze ed interessi nelle nuove tecnologie, nel turismo, nel recupero architettonico, nel marketing territoriale e nella genealogia.

Il portale ItalianSide.com è diventato rapidamente un punto di riferimento online per tutte le persone di origine Italiana che hanno voglia di stabilire o rinsaldare un legame con la propria terra di origine e sono curiosi di conoscere l’Italia.
L’obiettivo è offrire ai nostri connazionali un “ponte” con il loro Paese contribuendo, allo stesso tempo, alla promozione del nostro territorio, delle sue peculiarità, dei suoi prodotti e delle sue eccellenze.

Al portale ItalianSide.com, concepito e realizzato completamente in lingua inglese, si è affiancata prima una community online, poi il sito in Italiano ItalianSide.it che presenta anche in Italiano parte dei contenuti.

Le attività sono a 360 gradi e spaziano in vari settori. Le principali linee di azione sono focalizzate su:

ItalianSide Genealogy: ItalianSide ha creato una rete sul territorio nazionale di esperti di genealogia (principalmente laureati in archivistica o comunque con un curriculum universitario sul tema storico) in grado di supportare le ricerche in loco (archivi di stato, archivi parrocchiali e comunali) per rispondere alle numerosissime richieste che arrivano da ovunque nel mondo.

Turismo genealogico (o delle radici): grazie alle partnership con tour operator locali, ItalianSide.com offre “tour genealogici” alla riscoperta di luoghi e sapori di un tempo, in cui il viaggio incontra il fascino unico della ricerca storica sulle orme dei propri antenati.

Enogastronomia: ItalianSide si propone come punto di incontro tra produttori e consumatori per promuovere prodotti tipici di elevata qualità in un mercato ampio, ma anche attento ed esigente, come quello degli italiani nel mondo.

Grazie ad un costante lavoro di posizionamento sui principali motori di ricerca, il portale ha raggiunto una notevole visibilità su Internet attirando l’attenzione dei media internazionali, come Fox News, e di numerose altre testate online.

Oggi ItalianSide è visitato annualmente da circa un milione di visitatori diversi: il portale ha raccolto accessi da oltre 190 nazioni nel mondo

Un gruppo Facebook ed una mailing list per un totale di circa 30.000 utenti completano la strategia di comunicazione e di fidelizzazione di ItalianSide.

Il portale è in inglese e, grazie al prezioso contributo proprio di Italiani residenti all’estero, si sta arricchendo di versioni in nuove lingue (spagnolo e portoghese) per avvicinarsi alla numerosissima comunità di origine italiana presente in America Latina.

Le analisi statistiche rivelano che l’utenza media di ItalianSide è interessante per argomenti business oriented. Il target di riferimento di ItalianSide è infatti costituito per la quasi totalità da un’utenza matura, di buon livello culturale e con una decisa attitudine all’uso della Rete Internet per cercare informazioni e incline ad acquistare online servizi e prodotti anche di nicchia. Si tratta di consumatori che prediligono il “Made in Italy” in generale, ma che sono soprattutto pronti a riconoscere, apprezzare, riscoprire e valorizzare la cultura delle proprie radici familiari.